Il logo deve essere
facilmente adattabile ai diversi supporti mantenendo una perfetta
leggibilità, sia in formato gigante che in formato bigliettino da
visita.
Deve esprimere anche il lavoro intellettuale per la sua progettazione.
Uno
degli aspetti che molti non sempre valutano è il lavoro intellettuale e
la quantità di tempo necessari per la sua progettazione ed esecuzione.
Per la progettazione ed esecuzione di un logo aziendale sono necessari:
- La ricerca – dovremmo sempre sapere chi sono i principali concorrenti e come essi si presentano sul mercato.
- Creare un piano di raccolta allargata di idee.
- Fare la sintesi delle idee.
- Faro lo studio dei caratteri, degli elementi, creare un punto focale e gli abbinamenti colore.
- Realizzare le idee intellettuali in schizzi su carta e/o tavole grafiche.
- Elaborare le diverse soluzioni al computer.
- Presentazione i vari test e bozze al cliente per una sua valutazione e scelta o identificazione del proprio logo-bozza.
- Riportare le modifiche, il ritocco e le ulteriori modifiche.
Un
logo è il punto di partenza di tutta l'immagine aziendale; i colori e
lo stile del progetto spesso dettano l’ aspetto per tutta l’immagine
della azienda (immagine coordinata).
Per la protezione di un marchio è consigliabile registrare il marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Così facendo, si ottiene una maggiore protezione, soprattutto in caso di contestazioni o conflitti con altri soggetti.
Un
marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di
impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso
marchio o di un marchio simile.
Un marchio scelto e costruito con cura ha un suo valore commerciale.
La proprietà industriale del marchio può essere monetizzata con un approccio business oriented.
In
questo caso, il marchio costituisce un capitale e può essere oggetto di
operazioni di sfruttamento commerciale tramite la concessione di
licenze, di contratti d'esclusiva, mediante il merchandising e la
sponsorizzazione.
Può inoltre essere utilizzato per accedere a nuove fonti di finanziamento.